Torna ad inizio pagina

Chiarimento

  • QUESITO 1) Visto quanto riportato al Paragrafo 15. del disciplinare di gara, si chiede se, in caso di partecipazione di costituendo R.T.I., possa essere presentata un'unica dichiarazione di offerta economica “modello n. 4”, resa e sottoscritta congiuntamente da tutti i legali rappresentanti dei Soggetti costituenti il predetto Raggruppamento o se ciascuno dei legali rappresentanti dei Soggetti che costituiscono il predetto Raggruppamento Concorrente debba obbligatoriamente compilare e sottoscrivere la propria dichiarazione di offerta economica (modello n.4). QUESITO 2) In caso di partecipazione di costituendo Raggruppamento Temporaneo di Imprese, qualora ciascuno dei legali rappresentanti dei Soggetti costituenti il predetto Concorrente, fosse tenuto a compilare e sottoscrivere la propria dichiarazione di offerta economica (modello n.4), si chiede di precisare se per “propri costi aziendali interni concernenti l’adempimento delle disposizioni in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro” e “propri costi della manodopera” debbano intendersi quelli riferiti al Concorrente (nel caso specifico, al “Raggruppamento” nel suo complesso) oppure se debbano, invece, essere indicati quelli riferibili al singolo Soggetto dichiarante (Mandatario o Mandante del Raggruppamento Concorrente). 

    Domanda del: 15/02/2021 aggiornata il 15/02/2021
  • 1)Si conferma che la dichiarazione di offerta economica, di cui al punto 15 del Disciplinare di gara, è unica e dovrà essere sottoscritta, in caso di partecipazione di costituendo RTI congiuntamente da tutti i legali rappresentanti dei soggetti costituenti il predetto Raggruppamento, corredata dalla copia fotostatica di un documento di identità in corso di validità di tutti i sottoscrittori. 

    2)Come indicato al paragrafo 15 del Disciplinare di Gara all’interno della dichiarazione di offerta economica, ai sensi dell’art. 95, comma 10, del Codice, il Concorrente dovrà altresì indicare, a pena di esclusione, sia i propri costi aziendali interni concernenti l’adempimento delle disposizioni in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro, sia i propri costi della manodopera. Detti costi devono intendersi a quelli riferiti al Concorrente (nel caso specifico, al “Raggruppamento” nel suo complesso).

Vai all'elenco dei chiarimenti